Punto di partenza e accesso
Lungo la strada che porta al passo dello Stelvio, poco dopo la località dei Bagni Vecchi di Bormio, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Bosco Piano, dove si trova un piccolo parcheggio a disposizione degli escursionisti.
Descrizione dell’itinerario
Dal parcheggio, si prosegue a piedi lungo la strada in discesa. Si supera una piccola area pic-nic immersa nel verde e da qui si risale lungo la strada. Dopo i primi tornanti, si incontra sulla destra una svolta ben evidente: qui è presente la segnaletica per il sentiero Troi di Strosc.
A questo punto si abbandona la strada per inoltrarsi nel sentiero.Il sentiero si sviluppa inizialmente all’interno del bosco per poi attraversare alcuni ghiaioni e salire lungo risalti erbosi che regalano scorci panoramici sui laghi di Cancano.
Il percorso è nel complesso ben tracciato e non presenta particolari difficoltà tecniche, fatta eccezione per un tratto leggermente esposto a metà percorso, dove si consiglia maggiore attenzione.
Arrivo e possibilità di proseguimento
Una volta giunti nella parte sommitale del sentiero, si consiglia di proseguire in direzione Pedenolo, ampliando così l’escursione e collegandosi agli altri percorsi.
Dati tecnici (indicativi)
-
Difficoltà: E (Escursionistico)
-
Distanza: 2,80 Km
-
Tempo di percorrenza: ca. 1h30 – 2h
-
Dislivello positivo: 634 m
-
Segnaletica: presente all’imbocco e lungo il percorso principale
-
Note:Portare con sé acqua e abbigliamento adeguato, poiché il sentiero si sviluppa in zone esposte e prive di acqua.
Conclusioni
Il Troi di Strosc offre una vista panoramica alternativa sulla conca di Bormio e, nella parte alta del percorso, regala una veduta spettacolare sui Laghi di Cancano, rendendolo particolarmente interessante per gli amanti della fotografia e del paesaggio alpino.
